Social Media Manager, Digital Analyst, Marketer e Strategic Planner di tutto il mondo unitevi: è ormai arrivato il bel tempo e il periodo delle vacanze, stiamo tutti sognando spiagge bianche e acqua cristallina (per gli amanti del mare) e camminate tra i dolci cerbiatti (per gli amanti della montagna): in sintesi, stiamo tutti aspettando un po’ di meritato, agognato relax!

Ma i nostri (ormai) inseparabili compagni di viaggio, i social network, non vanno mica in ferie: anzi! Grazie alle tecnologie mobile possiamo utilizzarli ormai ovunque, diventando di fatto operativi 7/24. Ecco perché non esiste un vero e proprio momento di ferie per chi si occupa di social media marketing: diventa sempre più necessario portare con sé qualche guida pratica che funga da ‘toolkit 2.0’ per monitorare l’andamento delle fanpage che gestiamo comparandole a quelle dei competitor, ottimizzando di fatto la strategia di Facebook Marketing. Perché ormai si sa, i social non hanno orari!

A proposito, ecco 5 metriche Facebook davvero indispensabili ‘estratte’ direttamente dal nostro tool proprietario di Social Intelligence, che non potranno mancare all’interno dei report scritti al ritorno dalle ferie. Perché in BEWE come abbiamo avuto modo di presentare al Social Media Marketing Day crediamo che prevenire sia meglio che curare! 😉

FAN GROWTH RATE

E’ uno dei KPI allo stesso tempo più semplici e più strategici per qualunque Social Media Manager e professionista di marketing online, poiché permette di osservare at a glance la dinamica del numero di fan della propria fanpage. Nel momento in cui questa metrica social registra un ‘picco’ rispetto al normale e costante andamento, al netto di qualunque azione di Facebook Advertising significa che sulla pagina è successo un avvenimento importante, positivo o negativo.

 

IPM (Interazione per mille fan)

Quantifica il numero di interazioni registrate sulla pagina ogni mille fan, dando un feedback importante sul livello di engagement in funzione della fanbase della pagina. Così, per esempio, i vostri competitor potrebbero approfittare del periodo per progettare qualche azione di marketing molto mirata, facendo ‘breccia’ nel desiderio di divertimento e svago che porta la stagione estiva. Il monitoraggio costante di questa metrica permette di accorgersi se vengono pubblicati contenuti particolarmente coinvolgenti e che potrebbero eclissare l’interesse per la comunicazione portata avanti dalla vostra pagina.

LINEA EDITORIALE

Qui in realtà parliamo di controllare 2 metriche differenti, ma complementari tra di loro, e sono quelle che permettono di comprendere al meglio quali sono le linee editoriali in atto: Post type distribution e Average post per day. La prima permette di comprendere quali sono le tipologie di post che vengono proposti (foto, video, link, etc.) e la loro distribuzione rispetto al totale dei contenuti pubblicati dalla pagina. La seconda invece va  a misurare la frequenza con cui vengono pubblicati post. La combo di queste due metriche permette di capire quale linea editoriale stanno seguendo, ad esempio, i propri competitors. 

Tendenzialmente le linee editoriali rimangono invariate per tutto il periodo dell’anno, ma l’estate porta con sè una sensazione di novità che diversi marchi ‘cavalcano’ in maniera ottimale modificando il PED. Quali sono le reazioni registrate dalle fanpage più seguite e popolate, quali nuovi tendenze e buone pratiche di Community Management su Facebook diventano assolutamente da seguire?

TASSO DI RISPOSTA VS NUMERO DI DOMANDE

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nel nostro articolo Social Intelligence: Verso un Customer Care 3.0?, proprio lo stesso servizio di customer care sta diventando sempre più importante. Questa metrica permette di valutare il livello di efficacia nel rispondere alle richieste degli utenti del vostro brand, comparandolo a quello dei principali competitor e permettendo così la progettazione di un servizio accurato e personalizzato, che oggi costituisce sempre più un grande valore aggiunto.

TOP FAN

Accontentarsi della ‘semplice’ crescita dei fan, a volte, non basta proprio. E’ fondamentale comprendere chi sono gli utenti più attivi e coinvolti della pagina, in modo da instaurare fin da subito una proficua collaborazione che sappia trasformarli nel breve periodo in veri e propri brand advocates, supporter fidati e sempre interessati alle azioni di marketing aziendale online e offline. Nel periodo estivo cambiano le abitudini di fruizione, per questo è importante sfruttare il momento per comprendere quali users emergono rispetto al resto dell’anno, in modo da potere essere proattivi nei loro confronti nel caso si stesse studiando una nuova azione marketing.

Ecco allora cinque metriche preziose di Facebook Analytics e Digital Marketing che, dopo questo articolo, non potranno più mancare all’interno dei vostri report 2.0. Per tutte le altre, appuntamento sul sito di Social Intelligence per una demo gratuita e personalizzata!

E voi, altri KPI da segnalarci? Life is for sharing, postateceli nei commenti 😉

A presto,

Giuliano Fazi e Alberto Maestri