Rispetto a un decennio fa il mercato e la propensione all’acquisto sono cambiati. L’attitudine ad acquistare online sta crescendo in modo esponenziale e aumenta anche l’attenzione allo shopping su dispositivi mobili. Non a caso, il leader mondiale nel business dell’e-commerce eBay può vantare ben 5 milioni di utenti registrati in Italia (109 milioni gli utenti attivi a livello mondiale con una presenza in 39 mercati) e oltre 17 milioni di inserzioni in ogni momento.

Guardando, ad esempio, alle prime tre categorie per numero di oggetti venduti su eBay.it, tra i primi articoli troviamo:

  • elettronica di consumo (ogni 3 secondi)
  • arredamento e bricolage (ogni 10 secondi)
  • abbigliamento (ogni 12 secondi)
  • computer o un componente (ogni 12 secondi)

Tagliato il traguardo dei dieci anni di attività nel nostro Paese, eBay.it sta puntando ad ampliare l’offerta di prodotti nuovi ed investe sempre più su aziende e brand che vogliono sfruttare il potenziale dell’e-commerce. E lo fa nell’ottica di una strategia più orientata alla qualità del servizio e all’attenzione sul mercato del Mobile Commerce. Nel 2011 infatti la media delle vendite è stata di un oggetto al secondo e il giro d’affari di 5 miliardi di dollari, con crescita del 150% rispetto al 2010. L’obiettivo di quest’anno a livello globale è di fatturare 10 miliardi di dollari attraverso dispositivi mobili.

Vastissima infatti è l’offerta eBay delle applicazioni per iPhone, iPad, Android, Windows Phone, BlackBarry, Mobile Web disponibili in oltre 190 Paesi e tradotte in 8 lingue. Del resto, i prossimi anni saranno sempre più caratterizzati dall’aumento della domanda delle applicazioni multimediali e dalla crescita degli acquisti da mobile. Basti pensare che nel 2011 l’e-commerce in Italia è cresciuto di oltre il 20%, con un valore delle vendite che ha superato gli 8 miliardi di euro. Mentre il Mobile Commerce ha stimato una crescita del 210% dal 2010 (dati dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2C  Netcomm).

Tra le novità presentate al SXSW 2012, il South by SouthWest, festival dedicato alle novità del Web 2.0 e alle avanguardie tecnologiche:

  • App RedLaser (per iPhone e per Android) un lettore di codici a barre per controllare direttamente la presenza di un determinato prodotto su eBay e confrontare prezzi e promozioni in mobilità, ricevere offerte e informazioni utili o recensioni;
  • l’app eBay Moda per iPhone dedicata allo stile, alle tendenze, ai must have della stagione, per permettere ai consumatori di navigare effettuando una ricerca per brand e individuare esattamente ciò che stanno cercando all’interno di una categoria, così da rendere l’esperienza di acquisto complessivamente più fashion;
  • Mio eBay che consente di controllare lo status delle proprie inserzioni, acquistare i prodotti ovunque ci si trovi, in giro o sul divano, tenere sotto controllo le proprie attività su eBay con notifiche e avvisi.

Alcuni dati su eBay:

5 milioni di utenti registrati

Oltre 8.4 milioni di visitatori unici

Più di 753 milioni di pagine viste

Oltre 6.700 categorie

Oltre 17 milioni di inserzioni in ogni momento

Oltre 31.000 venditori professionali (in Italia)

 

(Fonte dati: eBay.it)