In un mondo sempre più digitale, il passaparola rimane uno degli strumenti più potenti per consolidare la reputazione di un marchio. Sfruttare il potere del passaparola positivo generato dai collaboratori tramite un programma di Employee Brand Advocacy, non solo incrementa la visibilità del brand e genera opportunità di vendita, ma contribuisce anche al miglioramento della reputazione aziendale, all’aumento della fidelizzazione del cliente e all’entusiasmo dei collaboratori.

La voce dei collaboratori è più credibile

I consumatori tendono a fidarsi maggiormente delle persone che conoscono personalmente o che hanno un’esperienza diretta con il brand.

Quando i dipendenti parlano con entusiasmo e sincerità dell’azienda per cui lavorano, il messaggio raggiunge il pubblico con un’inaspettata credibilità e affidabilità, che spesso è difficile da ottenere attraverso altre forme di marketing.

Secondo il rapporto Digital 2022 di We Are Social, il classico passaparola è il terzo metodo più usato al mondo dagli utenti per scoprire nuovi brand, prodotti o servizi. Un dato straordinariamente rivelatore che dimostra quanto sia cruciale consolidare una solida reputazione online al fine di potenziare il nostro marchio e accrescere le opportunità di vendita.

Testimonianze autentiche e coinvolgenti

Gli advocates possono condividere esperienze personali e storie coinvolgenti che catturano l’attenzione del pubblico. Questa forma di narrazione crea una connessione che va oltre il semplice rapporto azienda-cliente, instaura un legame emotivo con i consumatori, i quali si identificheranno con il marchio su un livello più personale.

Quando i dipendenti parlano della loro esperienza lavorativa, della cultura aziendale o dei vantaggi dei prodotti o servizi dell’azienda, ciò fornisce testimonianze sincere e avvincenti che i consumatori trovano rassicuranti.

Non tutti sanno usare i social

Un buon programma di Employee Brand Advocacy saprà fornire, anche ai collaboratori meno esperti nell’uso dei social il giusto appoggio per la creazione e personalizzazione dei loro contenuti, suggerendo anche un content mix bilanciato tra i post di promozione aziendale e quelli che rispecchiano la loro personalità e interessi.

La creazione di contenuti diversificati garantisce che abbiano una varietà di opzioni tra cui scegliere per condividere messaggi che risuonino con il loro pubblico. Inoltre, incoraggiare il coinvolgimento dei collaboratori nella strutturazione di contenuti può aumentare ulteriormente l’autenticità e il coinvolgimento del programma.

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In conclusione, un programma di Employee Brand Advocacy crea una connessione emotiva tra l’azienda e i suoi clienti, generando fiducia e solidificando la reputazione aziendale.

 

Noi di BEWE abbiamo sviluppato la piattaforma Brand Booster , per amplificare al massimo le opportunità del passaparola positivo e del coinvolgimento dei dipendenti, portando la comunicazione aziendale a un nuovo livello.

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