Nel panorama culturale ed educativo contemporaneo, la gamification emerge come un efficace strumento per rendere accessibili temi considerati complessi. Esaminiamo più approfonditamente come questa strategia possa trasformare radicalmente l’esperienza culturale, rendendola più interattiva e accessibile a una vasta gamma di pubblici, soprattutto tra le generazioni più giovani.

Interattività e Coinvolgimento

Le istituzioni culturali stanno abbracciando questa rivoluzione digitale per restare competitive e attrarre nuovi visitatori, integrando tecnologie digitali e applicazioni mobili per offrire esperienze innovative e più avvincenti. Grazie alla gamification, riescono a trasformarsi da luoghi di contemplazione passiva a spazi di apprendimento e interazione, dove i visitatori diventano protagonisti attivi della loro esperienza. Attraverso quiz, missioni e sfide, gli utenti sono incoraggiati a esplorare in modo più approfondito i contenuti esposti, migliorando così la loro comprensione e memorizzazione.

Studi dimostrano che un’esperienza positiva durante la visita ad un sito culturale aumenta la probabilità che i visitatori ritornino e lo raccomandino ad altri. Questo dimostra che investire nell’esperienza culturale è cruciale per attrarre e fidelizzare il pubblico.

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Case History: Ente del Turismo Spagnolo in Italia “Sulle tracce di Goya”

In collaborazione con l’Ente del Turismo Spagnolo in Italia, abbiamo sviluppato una strategia di coinvolgimento del pubblico B2C sfruttando le dinamiche della gamification. Il nostro obiettivo era creare un’esperienza che non solo educasse gli utenti sul pittore Goya e sulla sua regione d’origine, l’Aragona, ma li spingesse anche a condividere la loro esperienza sui social media.

Abbiamo ideato un quiz interattivo che ha messo alla prova le conoscenze dei partecipanti su Goya e sull’Aragona. Attraverso una serie di domande gli utenti hanno potuto scoprire il proprio livello di familiarità con l’artista e la regione. In base alle risposte fornite, ogni partecipante ha ricevuto un badge personalizzato che rifletteva il suo livello di conoscenza. Questo badge non solo è servito come gratificazione per il partecipante, ma anche come strumento per condividere il proprio interesse e coinvolgimento sui social media.

Inoltre, è stato introdotto un elemento di incentivazione aggiuntivo: tutti i partecipanti sono stati automaticamente inclusi in un’estrazione per un viaggio nella città spagnola di Saragozza. Questo premio finale ha aumentato ulteriormente l’entusiasmo e la partecipazione, incoraggiando gli utenti a completare il quiz e a condividere l’esperienza con i propri contatti.

Grazie a questa strategia, l’Ente del Turismo Spagnolo è riuscito a raggiungere il proprio pubblico di riferimento in modo efficace. La combinazione di informazioni culturali, divertimento e la possibilità di vincere un viaggio ha generato un notevole interesse da parte degli utenti, creando una connessione significativa con il marchio e la destinazione turistica.

Qualche dato:

Con questa strategia di gamification le pagine social dell’Ente del Turismo Spagnolo hanno ottenuto:

  • 697 click sul link
  • 936 interazioni
  • 479.412 impression

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In conclusione, la gamification sta rivoluzionando l’esperienza culturale e informativa, rendendola più ingaggiante, accessibile e memorabile. Questa, non solo aiuta il patrimonio culturale a rimanere rilevante nel panorama contemporaneo, ma anche a valorizzarlo e a diffondere conoscenza in modo innovativo.

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