La cultura di un’azienda viene incarnata dalle persone che lavorano al suo interno, che sostengono la mission aziendale e che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di business. I collaboratori si trovano in prima linea nel testare la qualità dei prodotti o dei servizi che il marchio offre, di conseguenza, possono raccontarli con credibilità genuina e autentica, offrendo un punto di vista più coinvolgente e convincente per chi li ascolta. L’attività che utilizza questo vantaggio come leva di marketing e HR è l’Employee Brand Advocacy.

“Secondo dati del MLS Group, le comunicazioni sul marchio condivise dai dipendenti sui vari canali sono ricondivise fino a 24 volte in più rispetto ad altri contenuti.”

Vale a dire che la condivisione sui social media di informazioni da parte dei dipendenti ha un maggiore potenziale di visibilità: ovvero può generare più lead, accelerare le vendite e contribuire al mantenimento della clientela. Una volta compresa l’importanza di questa attività, è essenziale mettere a fuoco come implementare in modo efficace un programma di Employee Brand Advocacy. Un’opportunità è quella di farlo attraverso l’utilizzo della gamification.

 

Coinvolgi tramite la Gamification

La gamification rappresenta un approccio innovativo per potenziare la strategia di Employee Brand Advocacy all’interno di un’azienda.

L’applicazione di elementi di gioco e competizione in contesti non ludici, può trasformare l’attività di condivisione degli Advocate sui social media in un’esperienza per loro gratificante e motivante.

Inoltre, la gamification offre l’opportunità di monitorare e valutare in modo efficace le prestazioni dei dipendenti nell’ambito dell’advocacy, consentendo un’ottimizzazione continua delle strategie e un riconoscimento dei risultati ottenuti.

Secondo una ricerca, le aziende che utilizzano la gamification registrano un aumento del coinvolgimento dei dipendenti fino al 60%. Questo può tradursi in una maggiore propensione alla condivisione sui social media, con un conseguente incremento della visibilità del brand e della sua influenza online.

Vuoi sapere come la gamification può potenziare la tua strategia di advocacy?

Contattaci oggi per trasformare la tua comunicazione con soluzioni innovative di gamification.

Prenota una call

Semplifica e Rendi Divertente la Partecipazione

L’impiego della gamification semplifica la partecipazione dei collaboratori fornendo chiari obiettivi da raggiungere e indicazioni su come farlo. I brand ambassador hanno accesso a sfide e missioni, che li guidano nel processo di condivisione dei contenuti aziendali sui social media. Si eliminano così eventuali incertezze o resistenze da parte dei collaboratori, rendendo più facile per loro partecipare attivamente.

Inoltre, la gamification aggiunge un elemento di divertimento e competizione all’attività di advocacy, rendendola più stimolante e gratificante per i collaboratori. La possibilità di guadagnare punti, vincere delle sfide e ricevere dei badge personalizzati crea un ambiente di lavoro dinamico e motivante, che incoraggia il coinvolgimento attivo e continuo del personale.

Migliora l'Impegno del Tuo Team con la Gamification

Scopri come la nostra piattaforma può rivoluzionare l'Employee Brand Advocacy.

Prenota una demo

Riconosci e Valorizza il Contributo dei Collaboratori

Una volta avviata l’attività di condivisione sui social media, è importante riconoscere e premiare il contributo dei collaboratori per mantenerne l’impegno nel lungo termine. Aggiornare regolarmente il team sull’andamento delle attività di advocacy, premiare coloro che ottengono risultati significativi e organizzare contest o competizioni settimanali possono essere strategie efficaci per mantenere alto il morale e l’entusiasmo.

È essenziale che il management disponga di strumenti di monitoraggio, reportistica e valutazione aggiornati in tempo reale, per garantire il successo di questa attività nel lungo termine.

 

Promuovi un Approccio Autentico e Volontario

Infine, è fondamentale non forzare o obbligare il personale a partecipare all’attività di advocacy sui social media. L’autenticità è la chiave del successo in questo contesto, e i collaboratori dovrebbero sentirsi liberi di condividere il proprio punto di vista sull’azienda senza pressioni eccessive. Forzare questa attività potrebbe compromettere la strategia complessiva e creare un clima lavorativo stressante.

In conclusione, creare e coinvolgere una rete credibile di Brand Ambassador sui social media può aumentare significativamente le performance aziendali e favorire una maggiore visibilità del brand online.

Contattaci per capire come implementare al meglio una Strategia di Employee Brand Advocacy tramite la Gamification, insieme costruiremo un piano adatto al tuo brand e ai suoi obiettivi.