Spesso si tende a pensare che una strategia di comunicazione debba puntare tutto su social media e sito web, ma esistono tanti altri strumenti che possono aiutarti a migliorare il tuo business. Uno tra questi è sicuramente la newsletter, con cui hai la possibilità di fidelizzare ad alti livelli il tuo pubblico. 

Cos’è una Newsletter

La newsletter non è altro che una e-mail che un brand invia ai propri clienti con lo scopo di informarli su novità in arrivo, tematiche particolarmente rilevanti o per avvisarli di sconti e promozioni. 

Non si tratta quindi di uno strumento unicamente di vendita, ma può essere utilizzato anche a scopo informativo. L’obiettivo principale che si può raggiungere con questo strumento è la fidelizzazione dell’audience

La newsletter, infatti, può essere vista come un canale diretto con gli utenti per instaurare un dialogo con loro, proprio come faresti con delle stories su Instagram, cambia solo il formato.

Questo strumento ti permette, inoltre, di avere un canale di comunicazione proprietario (a differenza dei profili social su cui siamo ospiti) e di costruire un database dei tuoi clienti.

 

Newsletter e DEM, sono la stessa cosa?

È importante fare una distinzione tra newsletter e DEM (Direct E-mail Marketing). Entrambi sono due strumenti che utilizzano i messaggi di posta elettronica per interagire con gli utenti. Nel caso delle DEM, però, lo scopo è esclusivamente commerciale: con l’invio del messaggio è finalizzato unicamente a vendere un nostro prodotto o servizio. 

Al contrario, abbiamo visto come una newsletter possa concentrarsi anche su un messaggio più informativo volto a ingaggiare e fidelizzare la nostra audience. 

 

5 consigli per una newsletter di successo

Abbiamo capito, quindi, che le e-mail sono uno strumento molto utile da inserire nella tua strategia di comunicazione, ma come fare per costruire delle newsletter di successo? Ecco 5 consigli che abbiamo imparato sul campo:

 

Trova il tuo stile 

Un aspetto molto importante è capire quale stile utilizzare, devi rimanere coerente con il tone of voice che hai scelto di utilizzare anche sugli altri canali. 

Cerca di capire come organizzare i contenuti al meglio all’interno del messaggio, magari facendo più prove. La mail deve apparire accattivante (per attirare l’attenzione), ma facile  e veloce da leggere.

Il troppo stroppia 

Un aspetto fondamentale è trovare il giusto quantitativo di mail da inviare: se invii troppe mail in un breve lasso di tempo, rischierai di annoiare (o peggio ancora infastidire) la tua audience. Ti consigliamo di non inviare più di una mail al mese.

Attenzione alla lunghezza

Abbiamo detto che le newsletter possono possono avere uno scopo informativo con cui puoi approfondire temi inerenti al tuo business o al mercato. Attenzione però a non esagerare, una mail estremamente tecnica e lunga potrebbe annoiare il lettore, meglio sempre essere il più semplici e schematici possibile.

Studia il mercato e fai dei test

Per trovare ispirazione e capire quali sono le tecniche che funzionano meglio su questo canale, la cosa migliore da fare è osservare cosa fanno gli altri. I tuoi competitor hanno una newsletter? Quali sono gli aspetti che funzionano meglio? Cosa potresti implementare anche tu?

Ringrazia con un regalino

Gli utenti iscritti alla tua newsletter sono i più fedeli dato che hanno scelto di seguirti anche su questo canale, è bene ringraziarli e perchè no far loro un regalo. Approfitta di questo strumento per condividere delle piccole promo esclusive che possono portare i già iscritti ad acquistare un tuo prodotto o servizio, e allo stesso tempo (se comunicato anche sugli altri canali) può essere un incentivo per altri ad iscriversi alla newsletter.

 

La newsletter, quindi, è uno strumento che può portare davvero numerosi vantaggi al tuo business, soprattutto se desideri fidelizzare la tua audience, creando un rapporto solido e duraturo nel tempo. 

Se hai bisogno di maggiore aiuto per lo sviluppo della tua strategia di comunicazione contattaci, ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.