Niente deve essere lasciato al caso, neanche la scelta dei colori! Ogni colore ha il suo significato e può rafforzare il messaggio che un brand desidera comunicare, influenzando emozioni, percezioni e decisioni delle persone.

 

Cos’è la psicologia dei colori?

La psicologia dei colori è una vera e propria disciplina che studia i colori e l’impatto che essi hanno sulle persone.

Ognuno di noi può attribuire ai colori emozioni e percezioni differenti, poiché influiscono molti fattori come, ad esempio, l’educazione e i valori personali.

Ma ci sono degli elementi caratteristici di ogni colore che sono percepiti in modo univoco e contribuiscono a veicolare messaggi e riflessioni.

La psicologia dei colori è un aspetto fondamentale da considerare per mettere in pratica le tecniche di neuromarketing.

 

Colori e comunicazione

La scelta e l’utilizzo dei colori è un ulteriore elemento strategico per veicolare dei messaggi e raggiungere gli obiettivi.

I colori scelti per il visual caratterizzano e rendono distinguibile e forte la brand identity.

Il colore può influire notevolmente sulla percezione che il consumatore avrà del prodotto e per questo è bene prestarci molta attenzione.

Forniscono uno stimolo visivo forte che dà il via a un processo di interiorizzazione del brand e dei suoi valori.

 

Analizziamo insieme i principali colori e le caratteristiche che li contraddistinguono.

Il rosso è un colore forte, che attira l’attenzione. Trasmette un forte senso di forza, energia, voglia di fare e passione ma anche senso di urgenza. Infatti, è molto usato per saldi o promozioni a tempo limitato.

Il giallo è un colore che stimola la mente, trasmette positività e serenità. Spesso è usato per attirare l’attenzione nelle vetrine.

L’arancione trasmette energia, equilibrio, amicizia, coraggio, ambizione e comprensione. È un colore rassicurante e accogliente, utilizzato per trasmettere messaggi positivi. Veicola anche creatività e spesso è associato a giochi e giovani.

Il rosa è un colore delicato e tranquillo che racconta tenerezza, gentilezza, affetto e dolcezza. È spesso utilizzato per comunicare ad un pubblico femminile o associato a prodotti per bambini.

Il verde, il colore della speranza. Rappresenta la natura, la fertilità e l’equilibrio. Semplice e intuitiva l’associazione a tutto ciò che è sostenibile, bio e attento all’ambiente.

Il blu è un colore che trasmette sicurezza, calma, armonia e tranquillità. Tiene lontano lo stress. Molte aziende lo prediligono per comunicare lealtà e trasparenza verso il consumatore.

Il nero è il colore del potere. Esprime autorità, raffinatezza ed eleganza. Per questo è molto usato dai brand di lusso che vogliono apparire esclusivi ed elitari.

Il bianco è un colore puro, che trasmette freschezza, semplicità e senso di pulito. Infatti è spesso utilizzato nel settore domestico o medicale. Può esprimere anche eleganza e raffinatezza, e in tal senso è molto utilizzato nel design.

A ogni colore, dunque, sono associate delle sensazioni e degli stati d’animo che se legate ad un messaggio coerente, amplificano notevolmente la forza della comunicazione lasciando il segno nella mente del consumatore.

 

In sintesi

  • La psicologia dei colori è una disciplina che si fonda su studi approfonditi.
  • I colori influenzano emozioni, percezioni, decisioni dei consumatori
  • I colori sono un punto cruciale per definire una brand identity forte e riconoscibile
  • Ad ogni colore sono associati delle emozioni che veicolano dei messaggi
  • Influenzano i consumatori sia online che offline

Ora che conosci l’importanza della psicologia dei colori, metti in pratica questi accorgimenti per rendere ancora più efficace la tua strategia di comunicazione!

 

Vuoi un supporto per definire nel dettaglio la strategia da intraprendere? Affidati al team Bewe per una consulenza ad hoc.