Sapevi che il like non è l’unico dato da osservare per valutare le performance di un brand? In questo articolo ti spiegheremo perché e quali sono gli altri KPI da tenere in considerazione!

 

Un contenuto non deve essere valutato solo dai like che ha ricevuto: il like di per sé è un dato incompleto che non tiene conto di molti fattori.

Molti utenti, infatti, visualizzano anche più volte un contenuto che reputano interessante senza mettere “mi piace” per pigrizia o per distrazione.

Per questo ci sono degli indicatori, i social media KPI, che permettono di monitorare le performance sui social e misurare le prestazioni dei brand in modo più preciso e costruttivo.

Dopo aver definito quali sono i tuoi obiettivi e la strategia per raggiungerli, i KPI ti aiuteranno a capire se è necessario apportare delle modifiche al tuo piano social o meno.

Ecco quali sono i 4 indicatori fondamentali che bisogna tenere in considerazione:

Visualizzazioni: copertura e impression

La copertura di un post indica il numero di utenti che hanno visto il contenuto del post.

Le impression, invece, rappresentano il numero di visualizzazioni del post, tenendo conto che lo stesso utente può visualizzare il contenuto più volte.

Questi indicatori sono molto importanti soprattutto quando si desidera ampliare la community e far conoscere il proprio brand ai propri followers e a nuovi utenti.

Periodicamente è utile confrontare la copertura ottenuta con quella che il brand si è prefissato di raggiungere;  in questo modo potrai valutare se la strategia intrapresa e i contenuti pubblicati hanno permesso di raggiungere gli obbiettivi prefissati. Inoltre, saprai se proseguire su questa strada o se apportare degli aggiustamenti.

 

Engagement utenti: like, condivisioni, commenti, retweet, salvataggi, mention

Una volta raggiunti gli utenti è fondamentale accertarsi che siano veramente interessati ai contenuti pubblicati e che interagiscano attivamente.

Un contenuto che non suscita curiosità nel pubblico, infatti, sarebbe uno sforzo vano da parte del brand, poiché non porterebbe a dei risultati positivi in termini di brand awareness.

Per comprendere se la nostra strategia sta funzionando, quindi, si può analizzare quante persone della community effettivamente interagiscono con i contenuti lasciando like, rispondendo alle CTA nei commenti, salvando il post o ricondividendolo.

Like, commenti, salvataggi, inoltro agli amici sono tutti indicatori che, divisi per il numero totale di audience, ci permettono di individuare la percentuale di interazione della community e capire dunque quanto è alto l’engagement.

Più ascolterai i suggerimenti e i bisogni dei tuoi utenti, più i tuoi social post ti permetteranno di aumentare il loro interesse e la loro partecipazione.

 

Conversione: da interesse per il brand alla ricerca sui siti e click dei link

I social sono un ottimo mezzo per indirizzare gli utenti sul proprio sito. Dei post mirati possono infatti incuriosire e informare l’utente sui servizi o sui prodotti che offri e aumentare il traffico verso il tuo sito

Esiste un KPI specifico il “click through rate” che misura i click sul link  al sito, definendo il grado di influenza che i contenuti social del brand hanno avuto nell’indirizzare gli utenti  a quello specifico indirizzo.

Ad esempio, se a seguito di una sponsorizzazione di un post con link aumenta notevolmente il traffico sul sito, è sicuramente merito del post sui social!

 

ROI: ritorno degli investimenti in adv e sponsorizzazioni

L’ultimo indicatore, ma non meno importante, è il ROI. A differenza degli altri indicatori che sono di tipo organico e focalizzati sul rapporto e l’interazione tra utenti e brand, questo esprime un valore quantitativo.

Si tratta di un indicatore che misura il ritorno in termini economici derivante dall’investimento in una campagna pubblicitaria, un adv sui social o una sponsorizzazione.

Per monitorare tutti gli insight di cui abbiamo parlato, possiamo avvalerci delle piattaforme messe a disposizione dai social stessi, come Facebook Business Manager o Analytics di Twitter, oppure utilizzare dei servizi ad hoc offerti da siti esterni.
Definendo e monitorando costantemente i KPI  potremo così valutare se e in che modo abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

 

Anche tu vuoi raggiungere degli obiettivi ma non sai bene come monitorare i tuoi progressi?

Contattaci e capiremo insieme tutti i miglioramenti necessari per ottenere ottimi risultati e portare il tuo brand al successo.