Sconti, promozioni, caring: la gamification di Bewe per la loyalty dei consumatori.
Dopo aver affrontato gli aspetti teorici della gamification e aver fatto l’esempio della gamification per il B2B, andremo a vedere le dinamiche B2C e come Bewe le affronta.
Ricompensare i clienti fedeli attraverso premi o esperienze esclusive, ascoltarli, sensibilizzarli sui valori di marca, stimolare il passaparola. La gamification per il B2C consente di rafforzare la loyalty, prolungare la relazione con il consumatore e intensificare la brand reputation.
LOYALTY PROGRAM
Dal punto di vista delle dinamiche, nel caso della gamification per il B2C, le attività da svolgere (e le mission da completare) per guadagnare punti, ed eventualmente accedere ad alcune offerte esclusive, si basano su tre direttrici:
- Sharing (Passaparola): il consumatore viene stimolato a condividere sui suoi social network un contenuto che l’azienda ha pubblicato all’interno della piattaforma di gamification;
- Content production: l’iscritto pubblica un contenuto (es. un articolo di settore, post con foto e descrizione), propone al brand e agli altri utenti un tema da trattare oppure avvia una conversazione con la community;
- Poll a risposte multiple, o a risposta aperta, che possono essere di tre tipi:
- Specifici sul brand e i suoi prodotti (l’azienda ottiene dati sui prodotti e sul brand)
- Generici (utili per creare una sorta di profilazione del target di riferimento)
- Educational (es. formano gli utenti in modo divertente e verificano le conoscenze apprese)
Inoltre, per i consumatori, si può prevedere l’attivazione (o l’integrazione, se già esistente) di una carta fedeltà digitale (in cassa oppure online) collegata alla piattaforma gamificata.
Al momento dell’acquisto in un punto vendita, basterà comunicare in cassa il recapito con cui è stata attivata la carta o, in alternativa, utilizzare il barcode (o QR Code) della Carta scansionato sullo smartphone.
In questo modo, ogni volta che un consumatore effettua una spesa, al momento del pagamento gli viene richiesta la carta fedeltà per ottenere dei punti a fronte della spesa effettuata. Grazie ai punti accumulati sulla carta fedeltà, il consumatore potrà usufruire di sconti, promozioni e coupon.
CONTEST
Un’altra tipologia di gamification che si può sviluppare per coinvolgere i consumatori, farli divertire e ottenere dati su di loro, è il concorso a premi. I contest possono essere sviluppati con il fine di promuovere il lancio di un prodotto, una destinazione turistica, un evento oppure semplicemente per fare lead generation in modo meno invasivo e più gratificante rispetto ai metodi tradizionali.
Nello specifico, un concorso a premi può prevedere l’utilizzo di una landing page dedicata all’interno della quale, una volta registrati, gli utenti possono partecipare ad un quiz a risposta multipla. Se il partecipante risponde correttamente alle domande, entra a far parte di una lista di possibili vincitori di un premio (per esempio un viaggio).
Curioso? Scopri il contest ideato da Bewe per l’Istituto del turismo spagnolo in Italia per promuovere la città natale di Picasso.
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