Il Social Network che sta conquistando i nostri smartphone.

TikTok, inizialmente conosciuto come Musically, è il nuovo social media che permette ai suoi utenti di creare e condividere video musicali divertenti e creativi, che diventano in pochissimo tempo virali.

Facciamo un esempio per capirne il funzionamento. Avete presente quei mini video in cui l’utente ripreso muove soltanto la bocca e imita la traccia audio di sottofondo? Ecco, questo è TikTok.

I video di TikTok possono durare fino a un massimo di 60 secondi, si possono modificare e aggiungere numerosi effetti speciali in modo molto semplice. Può essere considerato un karaoke visivo.

Il pay off di TikTok è “Make every second count” (Fai in modo che ogni secondo sia importante) e, considerando la durata dei video della piattaforma, esprime perfettamente il concetto dell’importanza di ogni attimo delle nostre giornate.

La selezione musicale di cui dispone la piattaforma è molto ampia e spazia dagli stili più in voga alle tracce audio di famosi film e serie TV.

Inoltre, grazie all’evoluzione e alla diffusione dell’app su scala mondiale, si possono ormai trovare e creare contenuti molto diversi: danza, moda, bellezza e tanto umorismo sono alcuni dei temi trattati con leggerezza e fantasia dai TikTokker.

 

Un po’ di numeri su TikTok:

E quindi? Come possono le aziende utilizzare e sfruttare questo nuovo trend dei Social media?

Ora che è più chiaro come funziona TikTok e perché è tanto apprezzato, soprattutto dai più giovani, è più facile comprendere perché sia strategico per le aziende. Ma come può un brand utilizzarlo al meglio e sfruttarne le potenzialità?

Ne abbiamo parlato con Sport Digital House (tra i primi in Italia ad aver messo a frutto l’esperienza su TikTok per il marketing) durante un loro workshop dedicato agli addetti ai lavori.

Innanzi tutto, tra le opportunità che un brand non può sottovalutare, si evidenziano:

  • un altissimo numero di visualizzazioni potenziali;
  • un algoritmo altamente selettivo, basato su interessi e affinità;
  • un pubblico molto giovane, dinamico e creativo…
  • … che però si sta allargando, grazie alla crescente attenzione dai parte dei media tradizionali, dello show business e (gradualmente) dei brand.

Da un punto di vista strategico, è importante per le aziende che vogliono cogliere queste opportunità capire che TikTok non è più il classico social media in cui è possibile limitarsi al fornire informazioni e messaggi strettamente pubblicitari. È per questo che prima di iniziare deve esserci uno studio approfondito e uno “switch” mentale da parte delle aziende.

Vuoi scoprire di più su come le aziende possono utilizzare e sfruttare al meglio questo trend? Leggi il prossimo blogpost!