TikTok per le aziende: un’occasione per esplorare nuovi target e sperimentare nuove forme di comunicazione.

Nel precedente blogpost abbiamo spiegato, grazie al supporto degli amici di Sport Digital House, come funziona Tik Tok e perché sta avendo tanto successo. Come abbiamo visto, si tratta di un successo ricco di opportunità che molte aziende e brand non dovrebbero assolutamente perdere!

 

Parola chiave? Creatività.

È importante per un’azienda che voglia approdare su TikTok, comprendere a fondo la piattaforma e soprattutto cambiare mentalità. L’azienda deve iniziare a considerare i contenuti in modo diverso, non più come immagini predeterminate che trasmettono i valori aziendali, ma come video che con ironia e sorpresa attirano l’attenzione degli utenti.

Come abbiamo già detto, TikTok per le aziende non è più il classico social media che fornisce informazioni e messaggi strettamente pubblicitari. Per questo, prima di iniziare deve esserci uno studio approfondito e uno “switch” mentale da parte delle aziende.

Una volta compreso questo, una content strategy efficace deve tenere in conto che la viralità è (quasi) assicurata, grazie ad alcuni fattori principali:

  • Le challenge: consentono di coinvolgere gli utenti utilizzando un hashtag personalizzato e coinvolgendoli nella creazione di video che vedono il brand o i suoi valori al centro dell’attenzione.
  • Gli influencer: con l’aiuto dei TikTokker le aziende riescono a raggiungere un numero di utenti molto elevato e generare il word of mouth.
  • Le ads: vi è inoltre la possibilità di sfruttare posizionamenti a pagamento, come accade su altri social network. Il modello di acquisto è basato su CPM o CPC, a seconda della tipologia.

Il grande potenziale per le aziende su TikTok è sicuramente quello di invitare gli utenti a creare contenuti creativi utilizzando i propri prodotti (i cosiddetti UGC). In questo modo cresce l’awareness del brand e del prodotto, a prescindere dalla sua categoria merceologica. Tutti quei prodotti che possono essere usati e interpretati dagli utenti in modo creativo e personale, possono trovare spazio su TikTok.

 

Come misurare i risultati su TikTok?

Prima di tutto, per avere il pieno controllo e per poter analizzare i risultati dei contenuti del proprio profilo, TikTok offre la possibilità di passare ad un account “Pro” e accedere a TikTok Analytics.

La dashboard di Analytics rivela approfondimenti sul pubblico del proprio profilo e sulle prestazioni dei contenuti pubblicati grazie a metriche come:

  • Visualizzazioni totali dei video
  • Visualizzazioni del profilo
  • Conteggio follower

Questi dati vengono rappresentati su un periodo di 7 o 28 giorni, consentendo di leggere meglio l’andamento dell’interesse del pubblico e di individuare quali contenuti hanno destato maggiore interesse.

 

Come interpretare i KPI su TikTok?

Numero di visualizzazioni, tempo medio di visualizzazione, mi piace, preferiti, follower: sono metriche che consentono di analizzare l’impatto che i nostri contenuti hanno sugli utenti e il loro successo.

Vista l’infinita offerta di contenuti sempre nuovi e sorprendenti, basta un secondo perché l’utente decida di “switchare” in cerca di qualcosa di più interessante. Mantenere alta l’attenzione è fondamentale per raggiungere il maggior numero di persone e saper leggere queste KPI aiuterà a capire se ci siamo riusciti.

Per concludere, il suggerimento che ci sentiamo di dare alle aziende che si affacciano al mondo di TikTok è quello di sfruttare al meglio la propria creatività in modo ironico e divertente, investendo nella cura dei contenuti.

 

Sorpresa e intrattenimento sono le leve attraverso cui fare presa su un pubblico molto esigente e sempre in cerca di novità.

Sei pronto per sbarcare su TikTok? Contattaci: scopriremo insieme quale strategia è la più adatta alle tue esigenze!

 

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