Si fa sempre gran parlare di Real Time Marketing, ma cos’è e come si può applicare attivamente all’interno delle proprie strategie social?

Se volessimo dare una definizione (la più semplice e diretta possibile) potremmo dire che il Real Time Marketing sfrutta eventi e situazioni contingenti, a cui l’azienda (il brand) riesce a rispondere velocemente cavalcando, quindi, l’onda di visibilità creata da un determinato evento.

Si può agire o reagire a determinati eventi. E questi due termini permettono di capire che gli approcci al Real Time Marketing possono essere differenti. Da un lato si può pianificare un’azione Real Time: per esempio, se sappiamo che domenica prossima ci sarà il Super Bowl (e ci sono gli estremi perché il brand di cui mi occupo possa parlare di questo evento), posso pianificare un’azione per quella giornata, che può andare dalla semplice programmazione di un contenuto a tema, alla pianificazione di diverse attività (live tweeting, dirette, IG stories ecc.).
D’altra parte, posso agire per reazione: un evento improvviso e imprevedibile può essere utile per farci parlare del prodotto e ribadire i valori del nostro brand. In questo caso, cavalchiamo l’onda e approfittiamo della visibilità che ci può dare.

Stare al passo coi tempi è una caratteristica fondamentale di ogni buona strategia e alcuni eventi devono essere obbligatoriamente seguiti (ad esempio, tutti sappiamo qual è il primo giorno di primavera, giusto?). Questi eventi, tuttavia, vanno selezionati e scelti con cura in modo da rispecchiare i valori del brand e le preferenze dei suoi fan.

IL CASO ZITTO

 

BEWE si occupa dal 2016 della comunicazione social del brand di orologi Zitto. La particolarità del prodotto consiste nel fatto che l’orologio sembra un bracciale colorato e vivace, mostrando l’ora soltanto quando viene toccato. Da qui l’idea di associare il prodotto al concetto di “Different Time”, il concept alla base della comunicazione su tutti i canali: un tempo che non opprime, ma che chi abbraccia la filosofia del “Different Time” può controllare e scandire a proprio piacimento. I valori che il brand vuole trasmettere sono quindi quelli della libertà, del vivere senza costrizioni, del godere appieno del proprio tempo. Un tempo differente, inteso come un tempo personale e privato e non influenzato dai dettami della società.


Come coniugare il Real Time con una visione del tempo così “differente”? BEWE ha raccolto la sfida, interpretando con ironia o con puntualità i diversi eventi e permettendo a Zitto di essere presente in modo deciso sul mercato, ma anche di spiegare meglio la propria idea di “Different Time”.

 

Gomorra la serie
Perché non approfittare di una serie tv tanto amata in Italia? È il caso di Gomorra, che ha permesso a Zitto di mostrarsi al passo con gli interessi della sua fanbase e di esprimere il valore di condivisione e divertimento nello stare insieme. “Se la vedete, non spoilerate” è quello che si dice agli amici. E Zitto lo raccomanda con ironia a quelli che sono i suoi amici online.

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Star Wars
Zitto è appassionato di serie tv e cinema, vive il presente e gli piace condividere il proprio pensiero. Allora cosa c’è di meglio che parlare con un po’ di ironia di una delle saghe a cui la sua fanbase (per definizione anagrafica) è certamente più legata? Un modo per dire: “siamo tutti parte dello stesso gruppo”, “ci capiamo”.

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Blue Monday
Il tipico giorno in cui non si può non dire nulla. Ci sono scadenze che un buon Social Media Manager non si può perdere e il Blue Monday è una di queste. Zitto parla del lunedì più nero dell’anno (per rimanere in tema colori) scegliendo di sottolineare la propria filosofia del Different Time. Quale giorno migliore per andare controcorrente ed essere felici?

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National Geographic Day
Zitto guarda al Tempo Differente, ai modi alternativi di godere delle bellezze della vita e le passioni sono una di queste: fotografi o amanti della natura, un pubblico amante di queste attività è certamente un inconsapevole rappresentante dei valori del Different Time. Un modo per esprimere i propri valori e raggiungere una community di interesse.

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Falcon Heavy
Quale tempo poteva essere più differente del tempo che scandisce il futuro? Per questo Zitto ha deciso di essere presente il giorno dopo il lancio del Falcon Heavy. Perché il Tempo Differente è anche il tempo di chi guarda avanti, di chi vuole reinventare il futuro, ma soprattutto, il presente.

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Primo giorno d’Inverno
Banale no? No, se lo declinate in modo da parlare di voi e dei vostri valori. Anche qui una passione su tutte, quella dello snowboard, per parlare della voglia di fare, di divertirsi, di godere del proprio tempo.

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Esserci, cavalcare l’onda paga se e quando fatto con un’idea strategica ben precisa e un’interpretazione corretta del concept alla base della comunicazione del brand.

Con una sola avvertenza: meglio Zitto se non si ha nulla di buono da dire.
Ma questo è normale buon senso! 😉