Ieri si è tenuto l’open Summit di StartUp Italia, la testata e community che grazie a Riccardo Luna governa il panorama StartUp Italiano. StartupItalia! Open Summit è stato il primo evento dedicato alle startup italiane in cui viene eletta la startup italiana dell’anno. 9 workshop, 1000 startupper, 100 startup, 50 giurati, 10 finaliste e 1 vincitrice. Una giornata di incontro e di networking con chi ha contribuito alla nascita dell’ecosistema digitale italiano.

BEWE è stata selezionata tra le top 100 startup italiane grazie ad una giuria fatta di esperti e giornalisti che hanno decretato il vincitore di questa prima edizione.

Ospiti d’onore della giornata sono stati : Flavia Pennetta, Keynote e Federico Marchetti.Tra gli altri sono interventuti Paolo Barberis, Mariarita Costanza, Mauro Del Rio, Gianluca Dettori, Riccardo Donadon, Maximo Ibarra, Salvo Mizzi, Marco Bicocchi Pichi, Carlo Purassanta, Renato Soru, e molti altri.

La notizia del giorno è stata sicuramente Vis Lab, la startup di Parma che ha trasformato le auto in robot con sensori e software particolari tali da permettere la completa assenza del pilota
La notizia era già stata annunciata qualche mese fa: il Vislab, spin-off nato dall’università della città ducale, è stato acquistato per 30 milioni dalla californiana Ambarella. Una fortuna. Società quotata a Wall Street – vale 3 miliardi di dollari- e specializzata nella compressione di video e immagini ad alta risoluzione si è assicurata il laboratorio di visione artificiale. Futuro assicurato per il l team guidato dal professor Alberto Broggi, fondatore del Vislab, ma anche enormi ricadute sull’indotto. Perché tutto resterà a Parma dai brevetti al team di sviluppatori.

Tutored invece è stata selezionata invece come startup dell’anno nel settore Education, la giovane startup che ha al centro il sistema di tutoring tra studenti e tutor è stata incubata e sviluppata da LUISS Enlabs e gode anch’essa di grande crescita, oltre ad essere presente nelle maggiori città italiane, tra pochissimo conquisterà anche alcune città europee tra pochissimo conquisterà le maggiori città europee.

Una giornata intensa e ricca di spunti che mette l’ecosistema delle startup italiane tra i più innovativi d’Europa.