In un anno ha acquisito 1,3 milioni di utenti ed ha chiuso a 7 milioni. Parliamo del 2014 e consideriamo questo dato con l’esclusione degli under 18. Le previsioni accreditano Instagram in forte sorpasso su Twitter non solo come utenti attivi ma anche come quelli registrati alla piattaforma.

Basterebbe questo per sollecitare l’attenzione degli esperti di digital marketing per far pensare non solo ad attività di community management ma anche a delle vere e proprie strategie con Kpi definiti. Infatti il problema del social network, che basa tutto il suo potere sulle immagini, non è mai stato il numero di utenti attivi, ma proprio la mancata capacita di riuscire a canalizzare tutte le interazioni verso obiettivi di business precisi.

Quali sono allora le novità che hanno scatenato l’attenzione di social media manager, community manager, e centri media?

Innanzitutto una delle più importanti novità è da ricercare nell’imminente introduzione dell’advertising su Instagram. I cosiddetti Carrousel accrescono l’esperienza e l’interesse dell’utente verso potenziali prodotti da acquistare. Tale funzione è presente già negli Stati Uniti ed in Germania. Sembrerebbe che da settembre anche l’Italia farà “l’ingresso dal primo minuto” sul mondo Instagram Advertising.

www.theinfluencer.net

L’altra novità è rappresentata dal sistema efficacissimo di “ricerca” implementato dalla piattaforma ed esteso a scoprire Trend, Persone, Tag, e soprattutto Luoghi. Quest’ultima funzione dal nome Places Search permette, digitando il nome della città o della località, di scoprire immagini in tempo reale di utenti che si trovano in un determinato posto.

Infine, di non secondaria importanza, è l’ultimo aggiornamento annunciato direttamente da Instagram, che dà la possibilità di inserire un link ipertestuale che rimanda al sito web di brand o utenti (nel caso di blogger). In questo momento Instagram dà la possibilità di inserire un link solo nella bio. Ben presto sarà possibile quindi, tracciare anche all’interno di Google Analytics gli accessi provenienti da Instagram che va quindi ad arricchire in maniera preponderante il pacchetto di canali di comunicazione con KPI definiti.

In questo scenario assumono una notevole importanza  le piattaforme di social media intelligence, e gli strumenti di Instagram Analytics che progressivamente si appresteranno a diventare sempre più determinanti all’interno di una strategia di digital marketing.