Leader nel mercato mondiale del baby care, Chicco è da sempre un punto di riferimento per i prodotti del mondo del bambino con oltre 50 anni di esperienza, raggiungendo oggi, grazie all’Osservatorio Chicco, il Centro Ricerche dedicato ai piccoli e ai loro bisogni psico-fisici, emotivi e sociali, un altissimo livello di specializzazione che lo portano a proporre soluzioni innovative studiate in ogni dettaglio, per “far felici i bambini, aiutando le mamme ed i papà nel percorso di crescita dei loro figli” come dichiarato nella sua mission.

Un’azienda presente, non solo sul mercato europeo ma in tutto il mondo che ha deciso di accogliere l’evoluzione del web 2.0 e l’avvento dei Social Media, superando i confini italiani.

Chicco Italia

Cinque infatti le Facebook fan page, oltre a  quella ufficiale Chicco Italia, che l’azienda gestisce:

L’esigenza dell’azienda?

Gestire le community nate intorno al proprio brand nei diversi paesi e curare la creazione di contenuti di qualità in modo tale da dare un’immagine coerente e in linea con i valori del brand in tutti i paesi in cui è presente.

La soluzione ideata da BEWE?

Un Community e Content Management centralizzato e allo stesso tempo delocalizzato (no, non è un controsenso ;-))

Grazie alla realizzazione di un team internazionale, BEWE è riuscita a dar vita ad un community management multilingua per la gestione delle pagine Facebook basato sulla creazione dei contenuti ed una pianificazione editoriale centralizzata e con un ultimo miglio di localizzazione in Italiano, Spagnolo, Portoghese, Francese, Inglese in modo da costruire una maggiore localizzazione con una comunicazione controllata e coordinata ma più differenziata secondo le esigenze e le caratteristiche di ogni paese.

Un modello ‘Glocal’ pianificato e monitorato grazie alle metriche della piattaforma BEWE Social Intelligence che indica in tempo reale quali post, su quali pagine e con quali performance meritano più attenzione e supporto pubblicitario anche con riferimento ai competitor internazionali del settore.

Quanto conta la Content Curation?

Molto, soprattutto quando si tratta di contenuti veicolati attraverso 6 pagine ben distinte e in 4 lingue differenti!

BEWE, grazie ad una strategia di contenuto sviluppata ad hoc, riesce oggi a realizzare un totale di circa 180 post al mese (30 post in lingua per il piano editoriale di ogni paese). Ogni post viene curato dal punto di vista del copy, con uno sforzo creativo e linguistico specificatamente pensato per ogni community, e da quello grafico, perché le singole immagini di prodotto da sole non bastano ed è necessario arricchirle affinchè siano in grado di veicolare la brand e corporate identity.

Svariate le tipologie di post, molte le interazioni e tanti i commenti. Un esempio divertente?

#GIOCACONCHICCO

I post ludici “#GIOCACONCHICCO” che richiedono agli utenti di svolgere un azione partecipando a simpatici quiz e giochi …  Il post “Trova l’intruso”, ad esempio, ha ottenuto successo su tutte le pagine, in particolare su Chicco Italia, ricevendo in pochi minuti più 100 commenti e risposte esatte!

 

Gli obiettivi che Chicco e BEWE vogliono raggiungere?

  • Continuità – dare continuità alla linea editoriale e alla gestione dei messaggi in input secondo il workflow attuale basato sul principio di progettazione centralizzata e delivery locale
  • Evoluzione – identificazione delle linee guida operative che consentano l’ottimizzazione dei valori di engagement degli utenti anche alla luce delle politiche più restrittive di awareness di facebook
  • Scalabilità – capacità di reagire allo sviluppo delle attività social attraverso la possibile attivazione di una community di social influencer nel settore babycare

Curiosi di scoprire cosa altro BEWE e CHICCO stanno sviluppando? Continuate a seguire i nostri articoli!

Francesca Barzaghi