Il passaparola è da sempre la forma più antica e potente di pubblicità per un brand e, oggigiorno, quella più credibile online: la grande opinione pubblica si forma e si alimenta quotidianamente sul web, nella condivisione dei contenuti e nelle discussioni tra gli utenti.

I mercati sono fatti di persone e conversazioni (The Cluetrain Manifesto) ed è sempre più importante e necessario per le aziende poter raggiungere e creare relazioni con le persone giuste per poter parlare lo stesso linguaggio delle conversazioni online.

In che modo? Attraverso specifiche attività di Digital PR, ossia quell’insieme di attività volte a creare e/o aumentare il numero e l’importanza delle conversazioni on line attorno ad un determinato brand e/o prodotto, la sua awareness e la sua reputation.

Si tratta di un approccio relazionale, perché si basa sulla creazione e consolidamento di relazioni tra il brand e gli influencer e il loro coinvolgimento nella creazione e diffusione dell’awareness e del passaparola online. 

BEWE_Pr

Questo quello che BEWE ha realizzato per alcuni  brand tra cui Amadori, Camoscio d’Oro, azienda del gruppo francese Bongrain, e Miss Broadway, Omnia Botanica, Hq Cosmetics dell’azienda italiana Paglieri Sell Systems il cui obiettivo principale era quello di creare la propria presenza in rete e nelle conversazioni e discussioni degli utenti.

BEWE ha dunque dato vita ad una serie di attività specifiche: dalla ricerca, creazione e selezione dei contatti all’instaurazione delle relazioni e loro coinvolgimento, dal classico invio di comunicati stampa a iniziative speciali di invio prodotti in grado di creare ed offrire a blogger e influencer una brand experience che va oltre la classica e ormai consueta prova prodotti con l’obiettivo di sorprendere, fidelizzare, creare una relazione più solida e proficua e far si che blogger/influencer possano diventare dei potenziali ambassador della marca generando opinioni, conversazioni, passaparola, comunicazioni.

In questo modo riusciamo a coinvolgere blogger influenti nella creazione di contenuti di qualità su iniziative mirate per incrementare la reputazione e autorevolezza del sito e la sua indicizzazione in ottica SEO per Google.

DigitalPR_Formula

Il passo successivo?

Il consolidamento di queste relazioni attraverso la creazione di brand community, più specificatamente gruppi chiusi Facebook, create coinvolgendo un numero limitato di blogger influencer con lo scopo di consolidare le relazioni, fidelizzare e coinvolgerle in modo più proficuo e continuo attraverso una comunicazione diretta, peer-to-peer e una gestione quanto più possibile naturale e spontanea.  Un luogo virtuale dove offrire argomenti e spunti di discussione, organizzare iniziative speciali ed eventi per dar vita alla co-creazione di contenuti o co-progettazione di prodotti! Un esempio di case history di successo realizzata da BEWE per Camoscio d’Oro è la brand community “I Camosciati”.

camosciati

Un’attività di pubbliche relazioni di successo, non può certo prescindere da fasi di analisi e monitoring, tanto nella ricerca e selezione di contatti  e redazioni quanto nel monitoraggio e raccolta delle pubblicazioni, opinioni, citazioni e commenti online. Due gli strumenti di Digital Analysis sviluppati ed utilizzati da BEWE  a supporto delle attività di Digital PR:

  • BEWE Blogger Quadrant: il quadrante che permette di posizionare i blogger più interessanti per le digital pr analizzando le loro attività. Il loro posizionamento nel quadrante è determinato dall’analisi approfondita di due dimensioni: Digital Compliance, che misura la presenza di determinati contenuti, canali e funzionalità conformi allo stato attuale del web e dei social media e Digital Performance che misura il volume dei contenuti comunicati e il successo determinato dalle configurazioni funzionali dei canali.
  • BEWE Social Intelligence:  il sistema di monitoraggio della rete in tempo reale che permette di monitorare la propria web reputation e social engagement attraverso l’analisi delle conversazioni e interazioni ed il contesto digital (web, social e digital media) in cui queste hanno luogo.

Perché comunicare i contenuti adeguati alle persone giuste, fidelizzare e consolidare le relazioni è la chiave per il successo in un mercato in cui sono le persone e non più i prodotti a dettare le regole.

 Francesca Barzaghi