Ormai è chiaro a tutti Instagram, seguendo la direzione del competitor TikTok, vuole puntare sempre di più sulle interfacce video, e lo ha affermato anche Adam Mosseri CEO della piattaforma. Uno dei possibili formati offerti dal social sono gli Instagram Reels, ma come poterli implementare al meglio in una strategia di social media marketing? Scopriamolo insieme. 

Cosa sono gli Instgram Reel e come si usano?

Come vi avevamo già ampiamente spiegato in questo post (link: https://www.bewe.it/2020/10/09/instagram-reels/) , i Reel sono un formato video molto breve che strizza l’occhio a TikTok. Con questo formato l’utente può registrare dei video multi-clip e associarli a suoni o musiche specifiche. 

I Reel come strumento strategico 

Gli Instagram Reel sono uno strumento creativo molto importante da inserire nel tuo piano strategico, soprattutto se ancora non lo hai fatto. 

Grazie alla loro natura veloce che punta alla viralità, è un formato ottimo per incrementare la tua brand awareness, creando contenuti di qualità che rispecchino il tuo brand, i tuoi valori e soprattutto i bisogni del tuo target. 

Come sempre è importante aver ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere con questi contenuti. Senza un obiettivo si vanificano le opportunità che offrono i Reel, e non si raggiungeranno i risultati sperati. 

Come utilizzare gli Instagram Reel

Sono diversi gli obiettivi che puoi porti attraverso l’uso di questo formato video, vediamo i principali.

  • Brand Awareness

I Reel grazie alla loro natura veloce, divertente ed estremamente creativa, danno la possibilità di esprimere i propri valori aziendali in modi sempre nuovi e ingaggianti per gli utenti. Più un contenuto riesce a mantenere l’attenzione dell’utente, più verrà promosso dalla piattaforma rendendolo visibile ad un numero sempre maggiore di persone. Questo ti permette quindi intensificare la relazione con la tua community e allo stesso tempo ampliarla a nuovi utenti in target.

  • Informare ed educare

Un altro modo in cui vengono sfruttati i Reel è per condividere contenuti informativi o educativi, perfetti per comunicare sia con un pubblico tiepido o caldo che già ti segue, sia per ingaggiare nuovi utenti che ancora non ti conoscono. 

  • Mostrare i tuoi prodotti/servizi

Utilizza i Reel anche per mostrare i tuoi prodotti o servizi, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione puoi trovare modalità sempre nuove, divertenti ed ingaggianti per promuovere il tuo business. Per non parlare delle collaborazioni, grazie ai Remix potrai creare collaborazioni speciali con altri brand o creator.

Intrattenere ancora prima di vendere è un’ottima strategia per invogliare gli utenti a guardare il tuo contenuto, conoscere di più dei tuoi prodotti e servizi e scaturire un desiderio volontario di acquisto.

Per condividere Instagram Reel di successo e che portino risultati concreti, quindi, è necessario porsi degli obiettivi specifici, studiare una strategia e sviluppare un piano editoriale ricco di contenuti creativi coerenti con il tuo brand. Nulla deve essere lasciato al caso. I trend vanno e vengono e una strategia solida è in grado di riadattarsi sempre per sfruttarli al meglio e trarne beneficio.

Hai bisogno di un supporto per inserire i reels nella tua strategia social? Contattaci e troveremo assieme la strategia migliore per te.