Il logo aziendale è il primo elemento che rende riconoscibile un brand agli occhi dei clienti. Per questo motivo deve contenere degli elementi chiave che rispecchino i valori e gli obiettivi del brand.
Un logo efficace deve essere semplice, immediato e riconoscibile, così da distinguere il brand dai competitor.
La scelta dei segni, del font, dei colori rappresenta un mix strategico che conferisce efficacia al logo e se ben strutturato rafforza la brand identity.
Spesso il logo grafico è accompagnato da un pay off, una breve frase che racchiude un messaggio che rispecchia la filosofia del brand e che garantisce una chiave interpretativa inequivocabile del logo.
I brand, per mantenere il loro vantaggio competitivo, devono crescere di pari passo con l’ambiente circonstante. Il rapido cambiamento dei mercati, i nuovi gusti estetici, le tendenze grafiche e le nuove esigenze dei consumatori richiedono che il logo si evolva, per essere sempre rappresentativo del brand e della direzione strategica che intende intraprendere.
Il restyling del logo è un’ottima soluzione per restare al passo con i tempi, conferendo un nuovo aspetto di freschezza e modernità a logo ma mantenendo un filo conduttore con il logo di partenza, così da preservare la riconoscibilità del brand.
Questa attività non implica uno stravolgimento del logo ma permette di renderlo più accattivante agli occhi dei clienti, aggiornandolo alle nuove tendenze e rendendolo più credibile e ricercato.
Le esigenze principali che guidano un’azienda nel restyling del logo sono:
- Rispecchiare i nuovi obiettivi dell’azienda;
- Rendere più moderno e incisivo il logo a livello grafico;
- Soddisfare nuovi gusti estetici del pubblico;
- Ampliare il target di comunicazioni o aprirsi a nuovi mercati;
- Favorire la riproducibilità del logo su diverse piattaforme e in diversi formati.
Se il restyling è guidato dalle giuste motivazioni, i clienti lo percepiranno come un miglioramento e apprezzeranno la scelta del brand, rafforzando brand identity e brand reputation.
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