Scopri come i Podcast possono aiutarti a raccontare la tua azienda e i suoi prodotti.

podcast

I Podcast riscuotono sempre più successo all’interno del mercato italiano. Se inizialmente sembravano un trend in crescita soprattutto negli USA, negli ultimi anni anche il pubblico italiano ha scoperto questo format audio. Divenendo in poco tempo uno dei maggiori fruitori.

Ma cos’è un Podcast?

Un Podcast è un contenuto audio che viene caricato su piattaforme di streaming e reso disponibile agli utenti in qualsiasi momento. Questo è ciò che rende disponibile il Podcast da un programma radiofonico, basato invece sulle trasmissioni live.

I contenuti, inoltre, sono spesso di nicchia e dedicati a un particolare tipo di pubblico, accomunato dagli stessi interessi.

Un’altra caratteristica che rende i Podcast sempre più amati è il fatto che essi, a differenza dei video, possono essere fruiti in qualsiasi momento e mentre si fa altro: come una playlist musicale. Possiamo ascoltare un Podcast come sottofondo ad altre attività e, al contempo, scoprire qualcosa di nuovo!

Non stupisce che nel 2020 il Podcast abbia raggiunto in Italia dei livelli mai visti e, per questo, sempre più brand e creator decidono di aprire un proprio canale.

 

Branded Podcast

Arriviamo dunque a parlare dei Branded Podcast, ovvero dei Podcast registrati dai brand.

Il Branded Podcast è uno strumento relativamente nuovo nel mondo del marketing e del Brand Storytelling.

Tramite il Podcast, il brand può fare sentire la propria voce e creare dei contenuti di qualità per gli ascoltatori facendosi, al tempo stesso, della pubblicità.

Le più grandi aziende italiane hanno già iniziato a creare le proprie serie di Podcast: Mini BMW, Satispay, Eni e anche alcune testate giornalistiche hanno utilizzato il Podcast per creare nuovi contenuti da proporre agli utenti per ampliare la propria campagna di marketing.

 

Perché fare un Branded Podcast

Tramite un Podcast puoi dare voce al tuo brand, trasmettere la sua mission e i suoi valori e proporre degli approfondimenti sui tuoi prodotti e servizi.

Creando contenuti di qualità potrai stimolare la curiosità degli ascoltatori verso il tuo brand e il tuo prodotto, creando con loro un maggiore engagement.

Tramite il Podcast puoi intrattenere, spiegare i dietro le quinte della tua azienda e dei tuoi prodotti ma anche affrontare tematiche che toccano da vicino il mondo nel quale opera il tuo brand.

Le opportunità sono infinite e, se saprai raccontare la giusta storia, il tuo pubblico (e i possibili acquirenti) cresceranno di conseguenza!

 

Un nuovo modo per raccontare di te!

Riesci a comprendere le potenzialità di un Branded Podcast per la tua azienda e i diversi contenuti che potrai proporre al tuo pubblico?

 

Se non sei sicuro di quale sia la migliore strategia di marketing per la tua azienda, contattaci! Sapremo trovare insieme la soluzione giusta per le tue esigenze!