Scopri come la brand advocacy può aiutarti a far crescere la brand awareness della tua azienda.

Come già anticipato nell’articolo dedicato all’influencer marketing, il parere di qualcuno che sentiamo vicino è molto importante nel processo decisionale di acquisto di un bene o servizio.

Nel caso dell’Influencer Marketing, queste persone sono gli Influencer. Essi sfruttano la loro popolarità e la loro influenza per promuovere prodotti ai propri follower, in base alla loro sfera di competenza e il grado di soddisfazione. Questa sponsorizzazione viene pagata dai brand in base ad alcune metriche come il numero di followers e l’engagement con essi.

E se ti dicessimo che esiste un altro modo per far parlare di sé e dei propri prodotti? E che, a differenza dell’Influencer Marketing, ci permette una crescita organica e a costo zero?

Questa strategia si chiama Brand Advocacy e te ne parleremo in questo articolo.

 

Cos’è la brand advocacy?

La Brand Advocacy rappresenta il massimo livello di fedeltà del consumatore nei confronti del tuo brand. Questa fedeltà viene espressa tramite consigli e raccomandazioni che, incondizionatamente e gratuitamente, i consumatori danno ad altri utenti.

Recensioni online, blog che parlano dei tuoi prodotti, forum, post sui social: ogni volta che qualcuno consiglia il tuo brand senza ottenere qualcosa in cambio sta promuovendo gratuitamente la tua azienda. Queste persone sono i Brand Advocate!

A differenza dei Brand Ambassador, di Influencer e Creator Digitali, che basano la propria attività lavorativa, o parte di essa, sulla promozione dei brand, i Brand Advocate esprimono il massimo livello di lealtà al tuo marchio pubblicizzandolo senza altri fini.

Ma i Brand Advocate potrebbero essere anche gli impiegati della tua azienda. E in questo caso, potrebbero non solo veicolare il valore dei tuoi prodotti, ma anche essere il miglior veicolo di valori aziendali meno tangibili come ad esempio la responsabilità sociale della tua impresa e la tutela dei lavoratori.

Perchè la Brand Advocacy è importante per il tuo brand?

Pensa semplicemente a questo: ti fidi di più di un’azienda che promuove il suo prodotto dicendo che è il migliore sul mercato, oppure di una persona che l’ha provato direttamente constatando l’alta qualità dello stesso?

Esatto! Siamo più propensi a credere a persone comuni che, senza alcun guadagno né tornaconto, consigliano un bene o servizio.

Tramite la Brand Advocacy ci si può avvicinare ancora di più all’utente medio perché a parlare è qualcuno esattamente come lui!

 

Senza clienti e senza dipendenti il tuo brand non può crescere! 

La Brand Advocacy non è solamente una strategia di marketing gratuita, richiede comunque molto impegno per garantire che tutti siano soddisfatti dell’operato del tuo brand.

Mostrare interesse per i tuoi lavoratori e seguire gli acquirenti anche dopo la fase di acquisto, chiedendo feedback e creando con essi una solida community è ciò che ti permetterà di far parlare di te e del tuo brand!

Non solo, man mano che gli utenti parleranno di te, anche altre aziende o riviste potranno trovarti più facilmente, aprendo le porte a tante nuove opportunità!

 

Creare reti di Brand Advocates

Alcune aziende si sono rivolte a Bewe per gestire la propria Brand Advocacy interna, stimolando e organizzando le discussioni sui valori fondanti dell’azienda.

In questi casi la nostra ricetta si è basata su contenuti e gamification:  abbiamo sviluppato uno spazio virtuale interno dove i dipendenti potessero comunicare e al tempo stesso divertirsi completando delle sfide e ottenendo dei badge.

In alcuni casi i dipendenti erano invitati a condividere sui social i loro traguardi o i propri ricordi in merito ad alcuni clienti particolarmente soddisfatti. In questo modo non solo si è potuto instaurare un clima di condivisione con gli altri dipendenti, ma si è potuto mettere in mostra il punto di vista degli stessi anche al di fuori dell’azienda.

Una situazione win-win per tutti!

Ci sono diversi modi per guadagnare la fiducia e la stima dei tuoi dipendenti o dei tuoi clienti. Ma sebbene l’advocacy sia “pubblicità gratuita”, ricordati che ci vuole tempo e dedizione per trovare il metodo più efficace affinché nascano i tuoi primi advocate!

Il tutto sta nel puntare sulla qualità del prodotto e del servizio offerto, prendendosi cura del rapporto con clienti e dipendenti!

Sei pronto a far parlare di te?

Se non sei sicuro di quale sia la migliore strategia di marketing per la tua azienda, contattaci! Sapremo trovare insieme la soluzione giusta per le tue esigenze!

 

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