Fino ad ora abbiamo sempre sentito parlare di customer journey, il viaggio che il consumatore vive durante la creazione di una relazione con un’azienda.

È molto importante, infatti, conoscere bene le fasi di questo viaggio, perché ciò consente una pianificazione strategica e un’ottimizzazione degli investimenti orientati ai bisogni dei clienti, con una visione improntata all’omnicanalità.

Con la digitalizzazione, l’inclusione dei canali online come touchpoint per intercettare il cliente e creare una stretta relazione è ormai imprescindibile.

Da qui nasce l’esigenza di approfondire e curare anche il concetto di followers journey, per seguire e accompagnare gli utenti nella conoscenza del brand anche sui social.

La costante condivisione di valori e informazioni nel tempo è essenziale per mantenere coinvolto l’utente e aumentare l’engagement.

Per far sì che l’interesse sia continuamente alimentato e non svanisca, il brand deve essere in grado di comprendere e soddisfare i suoi bisogni, creando così una relazione solida e duratura.

Il follower journey ha come obiettivo la fidelizzazione degli utenti, con una strategia di comunicazione creativa e coinvolgente tra brand e utente sui social network, strumento ideale per mantenere alto l’engagement e incrementare la brand awareness sia ai clienti attuali che a quelli potenziali.

Come rafforzare la community?

Per creare una solida community che si riconosce nei valori del brand è necessario saper convertire gli utenti in affezionati membri, sfruttando al meglio tutti gli strumenti che i social mettono a disposizione.

Per esempio è indicato usare:

  • like, commenti, condivisioni
  • hashtag
  • luoghi
  • nuovi formati video, reels, stories
  • collaborazioni mirate con influencer
  • adv 

Tutti questi strumenti devono essere abilmente inseriti in una strategia di comunicazione coerente che sappia far trasparire il brand in modo umano, comprensivo, coerente e originale.

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