Il pianeta è cambiato, il marketing è cambiato. In un mondo in continua evoluzione e costantemente affamato di informazioni è sempre più difficile per le aziende trovare nuovi clienti e instaurare con loro un rapporto duraturo nel tempo. Di fatto l’utente tramite il web può raggiungere qualunque ente in qualsiasi momento della giornata, di conseguenza la mission di un’azienda si è trasformata in quella di farsi trovare pronta al momento opportuno.

In questo contesto nasce il concetto di lead generation.

Ma cos’è la lead generation? La lead generation è un insieme di strategie e di attività di marketing volte all’acquisizione di lead, cioè alla raccolta di nominativi potenzialmente interessati all’acquisto di prodotti o servizi offerti da un’impresa. Infatti l’obiettivo ultimo di una campagna di lead generation non è quello di promuovere o vendere un prodotto/servizio, ma di raccogliere informazioni (nome, cognome, mail, indirizzo, etc… ) che potranno essere utilizzate in un secondo momento per ricontattare l’utente.

Per generare lead ci si può avvalere di diverse attività di marketing: e-mail marketing o DEM, campagne pubblicitarie online, eventi, gamification, ma una buona attività di lead generation parte sempre dall’analisi del mercato e dall’estrapolazione di un cliente tipo.

Uno degli ultimi progetti di lead generation e gamification realizzati da BEWE è stato per il cliente internazionale NGA Human Resources. Con il lavoro svolto abbiamo permesso a NGA Human Resources di ottenere dei lead/profilazioni qualificati e al fruitore della piattaforma di capire lo stato d’avanzamento della propria azienda nel campo Digital HR.