La nostra Academy dedica un intero workshop al digital ecosystem raccontando tutti gli ecosistemi narrativi presenti in rete e come essi possono determinare la reputation e l’awareness di marca. Capire le dinamiche e le peculiarità di ogni luogo del web diventa prioritario sia sotto l’aspetto dell’analisi che sotto l’aspetto della strategia. Sono tantissime le aziende che associano ad un sito web un blog, o un forum o spesso tutte e due le cose. Dopo aver ampiamente discusso sulle differenze tra community e comunità, è importante chiarire quali sono le differenze tra questi due importanti ecosistemi narrativi.

La differenza tra blog e forum

Il blog è nato dall’unione delle parole Web e Log (WebLog cioè diario del Web poi troncato in blog),  come naturale trasposizione del diario personale sul Web con la differenza che invece di essere “privato” è pubblico ed aperto a tutti. Il blog è uno spazio personale, sul modello “uno a molti”, dove l’autore ha la possibilità di scrivere quello che più gli aggrada e venire commentato. Adesso il blog è utilizzato anche da aziende che desiderano tenere un contatto aggiornato con i propri clienti.  Il tipo di comunicazione è bidirezionale infatti con il tempo il blog, grazie alla sua dinamicità e alla possibilità di essere aggiornato stimolando interesse e discussione, ha preso il sopravvento come metodo di comunicazione anche per le aziende. I blog hanno conosciuto una forte espansione grazie all’avvento dei CMS (“Content Management System” – sistemi per la gestione dei contenuti) come Joomla e WordPress che hanno reso molto più semplici ed intuitive le operazioni di aggiornamento dei contenuti e della grafica.

Il forum è uno spazio pubblico di confronto aperto a tutti sul web sulla base del modello di comunicazione “molti a molti”. Solitamente viene utilizzato per intavolare delle discussioni specifiche-tecniche, richiedere aiuto, chiedere o dare opinioni. Tutti, in teoria, possono scrivere sui forum anche se si è resa sempre più necessaria la presenza di moderazione. Il forum è uno spazio online di condivisione e discussione utilizzato da moltissimo tempo. Raccolgono di solito gli appassionati di un qualche cosa e permette loro di confrontarsi in un botta e risposta. I forum vengono utilizzati per dare e ricevere consigli ma anche per fornire assistenza tecnica. Spesso sono studiati e monitorati dalle aziende per capire la propria immagine o intervenire per rispondere in modo ufficiale a delle problematiche che vengono presentate. Tutti in teoria possono scrivere su un forum, in media dopo una registrazione e la scelta di un nickname col quale presentarsi. Le discussione sono di solito moderate da dei super user che hanno poteri di spostare le discussioni, censurarle o di bannarne l’autore. I forum oggi possiedono anche un sistema per misurare l’attività di ogni utente che acquista credibilità, fama, rispetto e autorevolezza man mano che contribuisce.

Seppur in maniera diversa, entrambi gli ecosistemi narrativi rispondono a dinamiche partecipative,  ed entrambi si sono affermati come sistemi di community management, capaci di rispondere alle esigenze e alle necessità dei propri utenti in maniera efficace ed immediata. Con la proliferazione di blog e forum risulta, però, notevolmente indebolita la partecipazione degli utenti, che hanno visto progressivamente una dispersione delle loro nicchie ed aree di appartenenza. Per riattivare una dimensione partecipativa e interattiva degli utenti è possibile contaminare tali ecosistemi con attività di community management specifiche come ad esempio pratiche di gamification, che attraverso l’entertainment e l’informazione restituiscono all’utente il ruolo di protagonista nella costruzione del suo percorso di navigazione.