Entro il 12 aprile, Facebook includerà i blog di WordPress tra i suoi Instant Articles, non solo per gli editori ma per chiunque abbia un sito che sfrutti WordPress. Dopo l’annuncio di qualche settimana fa, Facebook – per voce di Chris Ackermann – ha confermato che a partire dal 12 aprile di quest’anno Instant Article sarà messo a disposizione di tutti i publisher, non solo degli editori che hanno partecipato al beta testing iniziale.

Che cosa sono gli Instant Articles?

Per instant articles s’intende l’integrazione di contenuti editoriali all’interno dello stream di Facebook su dispositivi mobili: per leggere un articolo partendo dall’app, infatti,  non servirà più cliccare su un link e aspettare – circa 8 secondi in media – per essere reindirizzati verso il contenuto richiesto, ma si potrà fruire la notizia direttamente all’interno di Facebook in maniera molto più fluida, ricca, piacevole e veloce.

Come utilizzare gli Instant Articles?

Grazie alla partnership con Automattic, l’azienda madre di WordPress, verrà rilasciato a breve un plugin che renderà automaticamente più semplice a chi usa questa piattaforma pubblicare Instant Articles su Facebook. La collaborazione con WordPress è strategica: questa piattaforma, infatti, fa girare più del 25% di tutti i siti web nel mondo.
Sarà possibile selezionare quali post, tra quelli pubblicati sul proprio sito WordPress, mettere a disposizione come Instant Articles: per far questo, sarà sufficiente utilizzare una etichetta o una categoria specifica per i post da inviare a Facebook.

Cosa Cambia per i Brands?

Instant Articles è lo strumento che sta già cambiando l’editoria globale, basti pensare ai Partner che hanno collaborato come “Beta Tester”: New York Times, National Geographic, Guardian, NBC, Bild, Spiegel, BBC, Atlantic e Buzz Feed e La Stampa per l’Italia. Ma la considerazione che diventa oggi ancora più importante è l’irrinunciabilità ad una sezione blog per il sito web del nostro brand. Raggiungere il proprio target con contenuti editoriali persuasivi ed orientati allo storytelling non può fare a meno di una fruizione immediata, fluida e maggiormente immersiva.

Se il sito Web è motorizzato con WordPress, questi piccoli sforzi porteranno a veicolare gli stessi contenuti editoriali ad una nuova audience che potrà fruire con agilità di tutta la linea editoriale prodotta dai Brands.