Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di come Facebook Live vada a supporto di un piano editoriale classico sui social media. Facebook sta diventando sempre di più un mezzo a pagamento c’è sempre più competizione in termini di visibilità guadagnata.

L’asta della visibilità su Facebook può essere paragonata a quella che avviene su Adwords con gli annunci. A parità di qualità di contenuti è più visibile chi risce ad ottimizzare le inserzioni.

Ma esistono ancora delle soluzioni per guadagnare visibilità su Facebook senza necessariamente attivare un inserzione?

Come sfruttare Facebook Live

La produzione di contenuti è sicuramente lo strumento decisivo per guadagnare un riconoscibilità e posizionamento, ma quello che oggi vogliamo sottolineare è come sia sempre di più necessario produrre i contenuti in maniera autentica ed esclusiva.

Facebook con il suo algoritmo sembra premiare contenuti esclusivi come i video live che hanno maggiore impatto nel Feed rispetto agli altri tipi di post (Foto, Status, Gif animate, video). Tutto questo scaturisce –così come scritto nella nota ufficiale – da lunghe ricerche che evidenziano come i tassi di visualizzazione di un video live siano molto più alti di un video tradizionale.

Inevitabilmente questa notizia apre la strada ad un nuovo filone strategico: tutti gli eventi, manifestazioni o momenti in cui i brands possono esprimere la loro identità diventano cruciali per catturare l’attenzione dei propri fan/followers e coinvolgerli nel processo di comunicazione.

Facebook con questa soluzione crea non pochi problemi a Periscope (Twitter) e Meerkat che da tempo stanno cercando un posizionamento sui video in streaming Live.

“Prodotti e persone sembrano essere sempre di più immersi in un unico mondo: i Brands sono chiamati a collocare la loro presenza!