Coinvolge, diverte e converte talenti in potenziali dipendenti aziendali. È l’Employee Advocacy, un percorso di gamification che trasforma i lavoratori in brand ambassador.

 

Employee Advocacy: che cos’è

L’Employee Advocacy è una strategia di marketing estremamente efficace per promuovere le aziende.
Si tratta di un percorso gamificato che coinvolge i dipendenti nella comunicazione dei valori del brand attraverso i propri profili social e li trasforma in veri e propri influencer.
Oltre al personal branding, spesso i programmi di Employee Advocacy prevedono ulteriori premi per gli ambassador, incentivandoli alla partecipazione.

I vantaggi di questa strategia sono molteplici:
La comunicazione diventa più credibile perché a raccontare i progetti e valori aziendali sono gli stessi dipendenti
I contenuti veicolati sono più precisi perché elaborati da persone che hanno scelto di lavorare in quella determinata azienda e la conoscono a fondo
Aumenta la loyalty dei dipendenti nei confronti dell’azienda
Viene dato un volto al brand
Aumenta la possibilità di attrarre nuovi talenti in azienda

 

Il modello di BEWE

Ma come si disegna un programma di Employee Advocacy?

Il modello che propone BEWE si basa su 4 punti:

– Selezione dei brand advocate
– Realizzazione di una piattaforma intranet per il management dei contenuti
– Formazione ad hoc degli advocate attraverso percorsi formativi mirati
– Monitoraggio e misurazione dei risultati ottenuti

La scelta degli advocate avviene in collaborazione con le HR e si basa su elementi culturali e abilità dei dipendenti nella comunicazione sui social network. Viene misurata attraverso test e può essere modificata nel corso del tempo, in base ai risultati ottenuti nel corso dello svolgimento del progetto.
Per la piattaforma intranet BEWE utilizza un framework basato su WordPress specifico per lo sviluppo di community attraverso la gamification.
La piattaforma serve per la gestione dei contenuti. Più nello specifico, è il mezzo attraverso cui l’azienda veicola ai dipendenti i contenuti da pubblicare e lo strumento mediante il quale gli advocate affrontano delle “missioni” e condividono notizie e valori del brand sui propri profili social, opportunamente collegati alla piattaforma.
Per ogni mission completata, gli ambassador sbloccano un badge, fino ad arrivare alla conquista di un premio finale.
Per la formazione dei brand advocate su tecniche di scrittura e social media strategy, BEWE mette a disposizione un team di professionisti qualificati, la BEWE Digital Academy.

Infine, per misurare l’efficacia del programma di Advocacy, BEWE utilizza un raffinato tool di analisi e profilazione.

Si tratta di One Voice, una piattaforma realizzata da Roialty, che permette il monitoraggio e la mappatura di tutte le informazioni presenti sul web relative al brand (blog, siti, forum, social network) e misura il sentiment.