Una volta quando si parlava di video era lecito ed immediato pensare subito a Youtube. La grandissima piattaforma web fondata nel 2005 che permette principalmente di visualizzare e condividere video sembra aver perso progressivamente il monopolio legato appunto ai contenuti video a causa dell’avvento di Facebook Live, Periscope, Meerkat e soprattutto Vimeo.

I nuovi trend sempre più orientati alle attività Live non sono stati assimilati in maniera rapida da YouTube, che diciamolo tranquillamente, su questo versante paga dazio a piattaforme molto più aperte alla socialità e alle interazioni tra le persone.

La presenza della sezione Streaming è risultata nel tempo debole, solo utile ad ospitare webinar informativi e qualche evento che però, non sembra aver  riscosso,  il successo sperato.

Presto sul portale video Youtube sarà introdotta la possibilità di trasmettere via smartphone i filmati in diretta con Google che, di conseguenza, lancerà ufficialmente il guanto di sfida a servizi come Facebook Live e Periscope di Twitter.

L’app per i live con i video in diretta, in accordo con quanto rivelato dal sito ‘VentureBeat’, si chiama YouTube Connect e potrà essere utilizzata non solo con gli smartphone con sistema operativo Android, ma anche con l’iPhone della Apple.
Per accedere a YouTube Connect basterà essere in possesso di un account Google oppure delle credenziali di accesso al portale video YouTube potendo tra l’altro accedere ad una chat ed al news feed che permette di accedere agli ultimi video caricati da coloro che seguiamo.

Stando agli ultimi rumors però, YouTube Connect non permetterebbe la condivisione sui principali social network, elemento che a nostro avviso rallenterebbe l’utilizzo e soprattutto il coinvolgimento delle persone.