Instagram sta diventando uno dei Social Network più efficaci per centrare obiettivi di marketing. Sempre più aziende, infatti, hanno integrato le loro attività di comunicazione su questo social network che nasce come piattaforma fotografica, ma che nel tempo ha dimostrato di saper ampliare le proprie features.

In uno degli articoli precedenti facevo infatti facevo riferimento alle Instagram Ads, ovvero inserzioni video sponsorizzate che danno la possibilità di raggiungere una più vasta fetta di audience.

Ma le novità più recenti sono legate principalmente al Multiaccount ed alla possibilità di monitorare il numero di visualizzazioni di un video.

Instagram ufficializza l’introduzione del multi-account

L’app iOS di Instagram permette di gestire più di un account contemporaneamente. La novità è stata ufficializzata recentemente dal team di sviluppo in un post sul blog ufficiale. La funzione sarà gradualmente attivata a tutti gli account. Per poterne usufruire è necessario avere installato l’ultima versione dell’app sul proprio iPhone, quindi è sufficiente recarsi nella scheda del proprio Profilo, cliccare sulle Impostazioni e scorrere verso il basso. Qui, se già disponibile, sarà visualizzata la nuova opzione “Aggiungi account” che, per l’appunto, permette di aggiungere le credenziali di accesso di un secondo profilo Instagram per un massimo di 5 account.

Instagram Multiaccount

Una volta effettuato l’accesso al nuovo account, per passare da uno all’altro sarà sufficiente recarsi nella scheda Profilo e cliccare il nome, quindi selezionare l’account desiderato dalla lista che comparirà sullo schermo proprio come avviene anche per Twitter.
Per quanto riguarda le notifiche push, al fianco di ciascuna di esse viene mostrato il nome dell’account, permettendo così all’utente di riconoscere fin da subito a quale profilo si riferiscono. Cliccandole poi si accederà ai rispettivi feed senza dover eseguire manualmente lo switch tra i vari account.

Visualizzazioni video su Instagram

Presto chiunque potrà finalmente sapere quante sono le visualizzazioni video su Instagram: in un post sul blog ufficiale l’azienda ha annunciato che renderà pubblicamente disponibile questa metrica per tutti coloro che caricano i loro video sul social network mobile.
Le visualizzazioni video su Instagram saranno la prima informazione che andrà a sostituirsi a quella dei “mi piace” comunque sempre disponibili ad un tap di distanza. “L’aggiunta è il primo dei tanti modi in cui vedrete migliorare i video su Instagram quest’anno” si legge in chiusura del post ufficiale.

Visualizzazioni Video Instagram
Il dato sarà interessante per gli utenti ma soprattutto per gli inserzionisti che potranno finalmente avere un immediato riscontro sui risultati raggiunti da un post video sulla piattaforma social, senza doversi rivolgere a servizi di report appositi.
Aldilà della novità, è interessante interpretare cosa significa per Instagram “una visualizzazione” ovvero dopo quanti secondi di visione il social network considera il video come visto. Facebook (proprietaria di Instagram) considera visualizzato un video dopo appena 3 secondi di riproduzione (contro ad esempio i 30 secondi di YouTube) ed è probabile che anche per Instagram il dato di rifermento sia il medesimo.

Considerando che su Instagram i video possono avere una durata dai 3 ai 15 secondi (che diventano 60 per gli spot), le statistiche potrebbero essere incredibilmente incoraggianti per chiunque carichi video online, sebbene in 3 secondi di riferimento non siano un valore che indica un reale interesse per un certo contenuto.